RIFERIMENTI E RECAPITI
INDIRIZZO - VIA Enrico Berlinguer - GAGGI (ME) - Telefono 0942 47160 - 0942 630013
Reponsabile del SUAP - Arch. Paglierani Carlo
Vai alla MODULISTICA On-Line del SUAP
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di semplificazione che assicura all’imprenditore un unico interlocutore. Il SUAP svolge un’importante funzione di orientamento sia sui requisiti che deve possedere il richiedente sia sui requisiti strutturali relativi alla nascita, la vita e la cessazione di un impianto produttivo.
Oltre alle funzioni amministrative, molti Sportelli Unici svolgono un ruolo determinante per la promozione delle attività economiche, attraverso servizi informativi e di consulenza sulle opportunità di localizzazione della nuova attività da avviare e sulla disponibilità di incentivi economici.
Nello spirito delle più recenti normative in materia di semplificazione delle procedure amministrative, è stato istituito, a partire dal maggio 1999, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) quale interlocutore unico tra la Pubblica Amministrazione e il mondo degli Operatori Economici, delle Associazioni di categoria e dei tecnici interessati.
Questa struttura, come è noto, ha il compito di fornire informazioni e di gestire l’intero procedimento amministrativo per la realizzazione, l’ampliamento, la riconversione, il trasferimento di un insediamento produttivo di beni e servizi con l’obbiettivo di evitare la lunga e costosa trafila di passaggi burocratici.
Lo Sportello Unico, su richiesta dell’imprenditore, gestisce infatti l’intero procedimento, sia attraverso conferenze dei servizi (Art. 4 D.P.R. n. 440/00), cui partecipano le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nell’istruttoria relativa alla domanda, garantendo tempi certi, sia ricevendo domande corredate delle apposite autocertificazioni (Art. 6 D.P.R. n. 440/00), evitando così il carico burocratico sostenuto fino ad oggi dagli imprenditori.
Lo Sportello Unico svolge inoltre un’azione di consulenza. A questa struttura possono essere richiesti infatti pareri preventivi riguardo la conformità del progetto (Art. 3 comma 3, D.P.R. n. 440/00), informazioni utili e modulistica in ordine agli adempimenti necessari per le procedure di autorizzazione anche di competenza di altre Pubbliche amministrazioni.
L’obbiettivo che l’Amministrazione Comunale si propone è quello di far diventare sempre più questa struttura un punto di riferimento per quanti intendano investire a Gaggi.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) rappresenta infatti una struttura di cui l’Amministrazione Comunale ha voluto dotarsi per favorire, all’interno di una strategia più complessiva di promozione dello sviluppo economico cittadino, anche attraverso la semplificazione e lo snellimento delle procedure amministrative, la nascita, la crescita, il consolidamento delle attività produttive nel nostro territorio.
Vai allo Sportello Unico delle Attività Produttive n° 8745 del Comune di Gaggi
Per i diritti di segreteria ed istruttoria si rimanda alla tabella approvata con Delibera di Giunta nr. 151 del 22.11.2023, sotto riportata.