Responsabile Area Finanziaria - IMU e TASI

 Dott.ssa Giusy Bucalo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Ufficio Tributi è diretto alla gestione delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Gaggi. E' l'unità organizzativa addetta alla gestione dell'imposta comunale sugli immobili nonché della tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, che rappresentano le principali entrate proprie del Comune. L'ufficio svolge direttamente l'attività di riscossione spontanea mentre la riscossione coattiva viene affidata al Concessionario del servizio di riscossione. Il Comune predispone i regolamenti e le tariffe non solo dell'ICI e del COSAP e TARSU, ma anche dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità, dell'addizionale IRPEF, del canone di fognatura e depurazione. L'Ufficio svolge attività di recupero dell'evasione e dà informazioni e aiuto ai contribuenti al fine di facilitare gli adempimenti legati ai propri tributi comunali.


Responsabile Area Finanziaria - TARI

Rag. Giorgina Cannizzaro

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La nuova imposta introdotta nella Legge di Stabilità 2014 ingloba tasse e tributi dovuti in relazione alla casa (IMU) e alla produzione di rifiuti (ex Tia e Tarsu e TARES): in primis battezzata TRISE, nel maxi-emendamento del Governo approvato in Senato ha assunto la denominazione di IUC (Imposta Unica Comunale). L'imposta è composta da più parti: l'imposta IMU sul possesso di immobili (escluse le prime abitazioni), la tariffa TARI sulla produzione di rifiuti e quella TASI, che copre i servizi comunali indivisibili (illuminazione) con una quota anche a carico dei locatari. La IUC è dunque una Service Tax composita, che si paga sia rispetto al possesso di un immobile sia alla sua locazione, applicabile tanto ai proprietari quanto agli inquilini. Tutti i dettagli, gli aggiornamenti e le scadenze della IUC.

 

 


MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE. ABROGAZIONE LETTERA B) COMMA 1 ART. 52. AGEVOLAZIONI. (DELIBERA C.C. N. 6 DEL 15.03.2024)

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (NUOVA IMU) IN FORMATO PDF

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL TARIFFARIO UNICO PATRIMONIALE DI CONCESSIONE IN FORMATO PDF

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODELLO CERTIFICAZIONE ESENZIONE 1 RATA IMU 2021 IN FORMATO DOC

PROVENTI SANZIONI C.D.S.: RENDICONTAZIONE E CASSA VINCOLATA ANNO 2021

PROVENTI SANZIONI C.d.S.: RENDICONTAZIONE ANNO 2022

AVVISO IMU ANNO 2024

DELIBERA ALIQUOTA IMU 2024