Nel Comune di Gaggi sono presenti la Scuola dell'Infanzia (all'interno della quale è stata realizzata la Sezione Primavera per i bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi); la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I° Grado. I plessi scolastici esistenti sul territorio dipendono dall'Istituto Comprensivo di Giardini Naxos.

SEZIONE PRIMAVERA

La nuova offerta denominata Sezioni sperimentali aggregate alle Scuole dell'Infanzia o Sezioni Primavera, da intendersi come servizi socio-educativi integrativi alle attuali strutture dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia, contribuisce a diffondere una cultura dell'infanzia attenta ai bisogni ed alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa sulla base anche delle esperienze positive già avviate in numerose realtà. L'iniziativa è stata qualificata come progetto di sperimentazione annuale di carattere nazionale, in collaborazione con le Regioni ed i Comuni. Sulla base di quanto indicato nella legge finanziaria 2006, a valere sull'anno 2007, la Conferenza Unificata Stato-Regioni-Provincie-Comuni, ha sancito di dare avvio in via sperimentale, a partire dal settembre 2007, ad un'offerta educativa rivolta ai bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, allo scopo di soddisfare le crescenti richieste delle famiglie. Il servizio integrativo, denominato “Sezioni Primavera”, è gestito dal pluralismo istituzionale che caratterizza il settore e nella valorizzazione del principio di sussidiarietà, ferma restando la responsabilità pubblica di regolare e verificare il livello qualitativo dei servizi socio-educativi offerti nel rispetto della normativa regionale e nazionale vigente in materia. L'iniziativa riconosce nell'Ente Comune il soggetto “regolatore” dell'offerta educativa sperimentale, nel quadro di una programmazione regionale. L'avvio di “Sezioni Primavera” avviene sulla base di una richiesta del soggetto gestore (Istituto Comprensivo) che dovrà acquisire il parere vincolante del Comune competente, nel caso in cui siano richiesti servizi di competenza degli Enti Locali o misure di sostegno aggiuntive alle risorse messe a disposizione dallo Stato.

La contribuzione richiesta alle famiglie, che usufruiscono del nuovo servizio educativo integrativo dovrà essere contenuta in una fascia parametrica che si colloca tra le rette richieste per la frequenza delle Scuole dell'Infanzia e quella richiesta per i nidi d'infanzia, avuto riguardo alle particolari esigenze della fascia di età (igiene personale, alimentazione, cura, riposo, pulizia dei locali). Le rette saranno di norma incamerate dai soggetti gestori e/o dai Comuni che forniscono il servizio di supporto e potranno essere rapportate agli indicatori socio-economici in uso. Dal calcolo dei costi per la definizione delle rette dovranno essere detratti i contributi statali. A seguito di richiesta trasmessa al Comune di Gaggi dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Giardini Naxos, dal quale dipendono le Scuole presenti nel territorio comunale, nonché della disponibilità concessa dall'Amministrazione Comunale, relativamente all'utilizzo della struttura della Scuola dell'Infanzia e all'assegnazione del personale di supporto, è stato presentato il progetto già a partire dall'anno scolastico 2007/2008 che è stato approvato e finanziato dal Ministero. All'interno della Scuola dell'Infanzia è stata allestita ed arredata un'apposita sezione che ha ospitato oltre 15 bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi a partire dall'anno scolastico 2007/2008. In accordo tra l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo è stato stabilito di non far pagare alcuna retta ai genitori dei bambini della “Sezione Primavera”, ad esclusione della quota di compartecipazione per la mensa scolastica, trattandosi di servizio a domanda individuale. Le iscrizioni si effettuano presso i locali dell'Istituto Comprensivo Giardini Naxos.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Le iscrizioni si effettuano presso i locali dell'Istituto Comprensivo Giardini Naxos. La nostra Scuola dell'Infanzia La Scuola dell'Infanzia nel Comune di Gaggi è ubicata nella via Corso delle Province. La Scuola dell'Infanzia offre ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni un servizio socio-educativo importantissimo per la crescita e la maturazione della personalità. La Scuola dell'Infanzia è il luogo di apprendimento e di socializzazione, in cui bambini e bambine sviluppano le capacità di interazione con la realtà e costruiscono la loro autonomia. Nella Scuola i bambini possono fare esperienze, conoscersi, sperimentare cose nuove, fare amicizie, imparare, giocare in un ambiente fatto a loro dimensione. La Scuola insegna loro a diventare autonomi, a maturare l'identità, ad aumentare le competenze. La struttura accoglie circa 100 bambini, suddivisi in 4 sezioni. All'interno della Scuola dell'Infanzia è previsto il servizio di mensa scolastica gestito direttamente dal Comune, riservato ai bambini i cui genitori hanno inoltrato istanza di adesione.

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni si effettuano presso i locali dell'Istituto Comprensivo Giardini Naxos. La nostra Scuola Primaria. La Scuola Primaria, ubicata nel plesso scolastico di via Nunzio Nasi, ha la finalità di promuovere il pieno sviluppo della persona. Per realizzarla l'Istituto comprensivo concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l'accesso facilitato per gli alunni diversamente abili, previene l'evasione dell'obbligo scolastico e contrasta la dispersione; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione. La Scuola Primaria fa parte del primo ciclo di istruzione e interessa un’età dei bambini in cui vengono poste le basi per il successivo sviluppo delle competenze per continuare ad apprendere lungo il futuro percorso scolastico. Secondo le Indicazioni Ministeriali la Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La struttura accoglie circa 100 bambini, suddivisi in 2 sezioni. All'interno della Scuola Primaria è previsto il servizio di mensa scolastica gestito direttamente dal Comune, riservato ai bambini i cui genitori hanno inoltrato istanza di adesione. E' inoltre garantito dall'Amministrazione Comunale il trasporto gratuito con lo scuolabus per i bambini che abitano nelle seguenti vie: c/da Gravina; Carcere Vecchio; Col. Francesco Mannino; corso delle Province; Cutrufelli; delle Rose; Milano; Principe; Salita Cavallaro; Sandro Pertini; Taormina; Umberto dal civico 114 al civico 161. All'interno del plesso scolastico della Scuola Primaria è stata allestita dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, la sala multimediale al servizio anche della Scuola Secondaria di Primo Grado.

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Le iscrizioni si effettuano presso i locali dell'Istituto Comprensivo sito nel Comune di Giardini Naxos, in c/da Mastrociccio. La Scuola Secondaria di Primo Grado è ubicata nel plesso scolastico di via Regina Margherita. Possono accedere alla Scuola Secondaria di 1° grado gli alunni dagli 11 ai 14 anni che hanno concluso il ciclo della Scuola Primaria. La Scuola Secondaria di Primo Grado, così come la Scuola Primaria, rientra nel primo ciclo d'istruzione. Il passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di 1° Grado avviene a seguito di valutazione positiva al termine del secondo periodo didattico biennale. La Scuola Secondaria di Primo Grado dura tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione. Si articola in un biennio e in un terzo anno, che si conclude con l'esame di Stato. Il superamento dell'esame permette di accedere alle Scuole Secondarie di Secondo Grado: Licei, Istituti Tecnici e Istituti di Formazione Professionale. La struttura accoglie circa 100 ragazzi, suddivisi in 2 sezioni. All'interno della Scuola Primaria è previsto il servizio di mensa scolastica gestito direttamente dal Comune, riservato ai ragazzi i cui genitori hanno inoltrato istanza di adesione. E' inoltre garantito dall'Amministrazione Comunale il trasporto gratuito con lo scuolabus per i ragazzi che abitano nelle seguenti vie: c/da Gravina; Carcere Vecchio; Col. Francesco Mannino; corso delle Province; Cutrufelli; delle Rose; Milano; Principe; Salita Cavallaro; Sandro Pertini; Taormina; Umberto dal civico 114 al civico 161. All'interno del plesso scolastico della Scuola Primaria è stata allestita dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, la sala multimediale al servizio anche della Scuola Secondaria di Primo Grado.